L’Associazione

L’Associazione Diabetici Italia Meridionale Al di qua del Faro “AsDIM” ODV nasce nel 2017, come associazione senza scopo di lucro (ONLUS), apartitica, aconfessionale.

La sua creazione è stata fortemente voluta dal suo Presidente, Annio Rossi, che ha vissuto le complicanze del Piede Diabetico, senza una adeguata informazione e prevenzione da parte delle strutture sanitarie; a causa di tali disservizi ha dovuto subire l’amputazione dell’arto.

L’associazione è costituita da persone con il diabete, familiari, volontari e sostenitori che credono nei concreti progetti di prevenzione del diabete e delle sue complicanze e si adopera affinché venga rispettata la legge nazionale n. 115/1987 che detta le disposizioni per la prevenzione e cura del diabete mellito e Legge Regionale N.9 del 22 Luglio 2009 – “Disposizioni in attuazione della legge 16 marzo 1987, n. 115 relativa alla prevenzione e alla cura del diabete mellito”.

Nel corso degli anni ha sviluppato numerose e proficue collaborazioni con enti pubblici, scuole, associazioni, cooperative sociali ed ambiti socio-assistenziali. La collaborazione è un valore che nella vita associativa è sempre vivo e viene mantenuto con una particolare attenzione.